La storia dietro
Luis Alberto Spinetta scrisse Lejísimo per l'album Téster de violenza, pubblicato nel 1988. La canzone fu registrata prima, nel 1987, durante una tournée al teatro Astral di Buenos Aires. La band includeva Carlos Alberto "Machi" Rufino al basso, Juan Carlos "Mono" Fontana ai tasti, Guillermo Arrom alla chitarra e Jota Morelli alla batteria. Spinetta suonava chitarra, voce e programmazione.
La testo parla di un cielo lontano, come simbolo di qualcosa che si vuole raggiungere, ma senza religione né garanzie. È parte di un album che tratta la violenza da dentro, non solo come qualcosa di cattivo, ma come parte della vita. La canzone si chiama Lejísimo perché evoca un desiderio di fuga, di volare, ma senza arrivare a un posto definito.