La storia dietro
Luis Alberto Spinetta scrisse El marcapiel nel 1988, come parte dell'album Téster de violenza. La canzone la suona con la sua band, dove ciascuno contribuisce con la sua parte: lui suona chitarra, voce e programmazione, Machi Rufino il basso, Mono Fontana tastiere, Guillermo Arrom chitarra e Jota Morelli batteria. La testo si racconta in seconda persona, come se gli parlasse a qualcuno, e gira intorno a un amore che non riesce a raggiungere il sole.
La canzone fu registrata in un momento in cui l'Argentina si trovava al centro di un clima politico turbolento, con leggi di impunità e movimenti militari. Per Spinetta, la violenza non è solo il male, ma qualcosa che attraversa la vita, dalla nascita alla morte. Nell'album, il tastierista Mono Fontana ha un ruolo chiave, come creatore degli arrangiamenti. La canzone appare come quinto brano dell'album, alla fine del primo lato.