La storia dietro
Luis Alberto Spinetta scrisse Organismo en el aire per il suo album Téster de violenza, uscito nel 1988. La canzone fu registrata in studio, con Spinetta che suonava chitarra, voce e programmazione. Parteciparono anche Machi al basso, Mono ai tasti, Guillermo Arrom alla chitarra e Jota Morelli alla batteria. Fu presentata nel giugno 1987 al teatro Astral di Buenos Aires.
La testo inizia con una riflessione sulla solitudine, come se qualcuno fosse seduto a guardare il mare. Spinetta scrisse la canzone a casa sua, in via Elcano, mentre lottava con la presenza dei suoi tre figli. L'idea di solitudine compare anche in altre canzoni dell'album, come La luz de la manzana. La canzone è il settimo brano del disco, il più lungo, e si chiude con la frase "organismo en el aire", che Spinetta spiegò come una presenza che guida la vita.