La storia dietro
La canzone Revolver dei Rage Against the Machine, con una durata di 5:30, è un esempio della potenza sonora che la band seppe costruire. Il lavoro di produzione, a cura di Brendan O’Brien e della band stessa, insieme all'ingegneria di registrazione di Caram Costanzo e Clay Harper, e al missaggio di Andy Wallace, dà come risultato un suono crudo e diretto. La band, formata nel 1990 da Tom Morello e Zack de la Rocha, insieme a Tim Commerford e Brad Wilk, si caratterizzò per la fusione di hip hop, funk e heavy metal, e in Revolver si percepisce quell'energia particolare. I soli di chitarra di Tom Morello, con il suo uso distintivo di pedali ed effetti, emulando tecniche da DJ, e lo stile vocale aggressivo di Zack de la Rocha, influenzato dal suo passaggio nel punk e nell'hardcore, sono elementi chiave che definiscono l'identità della canzone.
Questo brano fa parte dell'album Evil Empire, pubblicato nel 1996, quasi quattro anni dopo il loro album di debutto. Il titolo del disco, Evil Empire, faceva riferimento a un'espressione usata negli Stati Uniti per descrivere l'URSS, ma la band le diede una svolta, applicandola al proprio paese. Evil Empire debuttò al primo posto della classifica Billboard Top 200. La band, attiva durante gli anni '90 fino alla sua separazione nel 2000, annunciò il suo ritorno nel 2007 per esibirsi al festival Coachella, in California. Dopo quella reunion, continuarono con esibizioni in vari festival in tutto il mondo, inclusa il Sud America nell'ottobre 2010.