Inizio · Canzoni · Soda Stereo · En la ciudad de la furia

El último concierto A

di Soda Stereo · Album El último concierto A

En la ciudad de la furia

Durata 6:38

Accordi in preparazione

Non abbiamo ancora analizzato l'audio di questa canzone. Quando sarà pronto, vedrai il player di accordi sincronizzato con il video.

Dall'album

El último concierto A

El último concierto A

Soda Stereo · 1997 · Track 1

Dati

Duración5:46
ÁlbumEl último concierto A
Año1997
ISRCARFSB0700917

La storia dietro

La canzone En la ciudad de la furia, nata dalla mente di Gustavo Cerati, ci immerge in un'atmosfera urbana particolare. Il testo dipinge il quadro di Buenos Aires, a cui si riferisce come la "città della furia". Il racconto è presentato dalla prospettiva di un essere alato, quasi mitico, che si muove per la città solo quando cala la notte, cercando un rifugio prima che la gente si svegli. Questo narratore anonimo suggerisce che solo la donna a cui si rivolge può vederlo e conoscere la sua esistenza, sebbene lui si senta parte di tutti. È come se incarnasse lo spirito stesso della metropoli: audace, sfuggente e, forse, con un pizzico di timore, simile a quello dei suoi abitanti, i cui volti riflettono quella furia latente e il loro destino nella città. Il ritornello, invece, ci porta a un sentimento di speranza e desiderio, con una melodia malinconica. Il narratore anticipa il benvenuto di quella donna, un abbraccio che lo proteggerà fino all'alba, aiutandolo a svanire nella nebbia prima che la città torni alla vita. Musicalmente, il brano si orienta verso un suono rock alternativo e gotico, con tocchi di new wave, segnando un'evoluzione nello stile dei Soda Stereo rispetto ai loro lavori precedenti.

Questo brano, pubblicato nel 1989 come primo singolo del loro album Doble Vida, affonda le sue radici in un'idea musicale che Gustavo Cerati concepì all'età di quattordici anni. La registrazione ebbe luogo nel giugno 1988, e l'album vide la luce nel luglio dello stesso anno. La produzione fu curata da Carlos Alomar. Il videoclip, diretto da Alfredo Lois e girato in bianco e nero a Buenos Aires, fu finalista nella categoria Miglior Video Internazionale agli MTV Video Music Awards del 1990. Il video esplora la figura di un uomo comune che lotta con i conflitti della vita urbana, rappresentato metaforicamente rinchiuso in una gabbia. Alla fine, si rivela che quell'uomo è Cerati, e poi appare l'intera band, anch'essa all'interno della stessa struttura. La canzone divenne un pilastro delle loro esibizioni dal vivo, venendo scelta per aprire l'ultimo concerto dei Soda Stereo il 20 settembre 1997. Una versione notevolmente diversa, con uno stile più vicino al blues e una complessità musicale accentuata, fu interpretata nel 1996 negli studi di MTV a Miami, con la partecipazione della cantante colombiana Andrea Echeverri. Nella tournée di reunion del 2007, Gira Me Verás Volver, la canzone fu un tema ricorrente in tutti i concerti. Inoltre, esiste un remix intitolato En la Ciudad de la Furia [Dance Mix] incluso nell'album Zona de Promesas.