La storia dietro
Soda Stereo scrisse En camino nel 1986, come parte dell'album Signos. La musica si muove tra idee che non si spiegano del tutto, come aspettare fino alla fine del secolo o sentire il corpo di qualcuno che si avvicina. C'è un gioco di frasi che si ripetono, come se stessero cercando un modo per dire qualcosa che non è chiaro. Alla fine, si uniscono due righe per formare una nuova: “Stiamo in cammino fino alla fine del secolo”.
La canzone inizia con i suoni del basso, chitarra e pianoforte, e poi entra la batteria. Il ritmo è veloce, e tutto rimane così fino alla fine, dove il pianoforte suona l'ultima nota. Negli anni seguenti, uscirono diverse versioni, alcune con suoni elettronici, altre in concerto. Nella tournée Me Verás Volver, la suonarono solo una volta, nel primo concerto.