La storia dietro
Soda Stereo scrisse El rito nel 1986, come parte del loro terzo album Signos. La canzone inizia con un suono mistico, come se stessi entrando in un rituale, e poi si immerge nel tema con un riff di chitarra classico di Gustavo Cerati. Ciò che è interessante è che utilizzarono un organo Hammond degli anni 70, invece di un sintetizzatore degli anni 80, dando così un tocco classico e rivelando il loro amore per il rock di quei tempi.
In live, Cerati usava solitamente presentarla con la frase "bienvenidos al rito". La interpretarono dalla Gira Signos fino alla Gira Me Verás Volver, anche se in alcune tour non la suonarono. In seguito, la riscrissero in live, prima in El último concierto e poi nel DVD della Gira Me Verás Volver.