La storia dietro
La canzone Se va, se va, se fue, di Jorge Drexler, ci immerge in un'atmosfera sonora dove la chitarra acustica si intreccia con sottili tocchi elettronici. È un brano che, con la sua durata di 3 minuti e 5 secondi, invita alla riflessione attraverso i suoi testi e arrangiamenti. La produzione di questo pezzo è stata curata da Juan Campodónico e Carlos Casacuberta, con la partecipazione dello stesso Drexler alla co-produzione. Il mix finale è stato affidato a Julio Berta, Pablo García e Javi Varela, che hanno contribuito a plasmare il suo suono caratteristico.
Questo brano fa parte dell'album Eco, pubblicato nel 2004. Il disco è stato registrato principalmente presso i Sondor Studios, in Uruguay. Eco è considerato un lavoro importante nella carriera di Drexler, contribuendo ad espandere la sua portata nei mercati dell'America Latina e della Spagna. Dopo il riconoscimento ottenuto da Drexler con l'Oscar per la Miglior Canzone Originale per Al otro lado del río, inclusa nella colonna sonora di The Motorcycle Diaries, l'album Eco è stato ripubblicato come Eco², incorporando la canzone vincitrice del premio e un DVD aggiuntivo.