La storia dietro
Quando ti immergi in *Mala señal*, ti imbatti in un suono che ti cattura dal primo istante. La canzone, che dura 3 minuti e 20 secondi, ha quella scintilla che ti invita a volerla suonare con il tuo strumento. Non è solo una melodia; è un'atmosfera che si costruisce con ogni nota, e comprenderla ti apre la porta a scoprire di più sull'universo di Charly García.
Questo brano fa parte di un lavoro molto particolare, l'album *Tango 4*, registrato tra gennaio e settembre 1991. Fu una collaborazione tra Charly García e Pedro Aznar, e la maggior parte fu concepita negli Overtone Studios, con Peter Baleani che assisteva su alcune tracce come "Vampiro", "Sólo Dios sabe" e "Diana". Il disco non presenta solo composizioni originali, ma anche interessanti cover, come "Rompan todo" dei Los Shakers, con la partecipazione di Sandro, e "Sólo Dios sabe", un adattamento di "God Only Knows" dei Beach Boys. Inoltre, l'album vanta ospiti come Alfredo Alcón, che legge testi biblici in "Treinta denarios", e Jorge Luz in "Cucamonga dance". In quel periodo, García, che aveva 39 anni, stava attraversando un periodo complesso, ma nonostante ciò, l'impegno con la musica rimaneva saldo.