Inizio · Canzoni · The Who · I Can't Explain

The Who

di The Who · Album The Who

I Can't Explain

Tonalità E Tempo 92 bpm Metro 4/4 Durata 1:59
Capotasto 0
Tonalità E
Vel.
◫ Modalità Cinema

Dall'album

The Who

The Who

The Who · 1980 · Track 1

Dati

TonalidadE
Compás4/4
Tempo92 BPM
Duración2:05
CompositorPete Townshend
ÁlbumThe Who
Año1980

Crediti

Musica Pete Townshend

La storia dietro

Quando Pete Townshend aveva diciotto anni e mezzo, sentì il bisogno di comporre qualcosa di suo. Per lui, la musica proveniente dagli Stati Uniti era una fonte inesauribile, ma l'emergere di band come The Kinks lo spinse a creare il proprio materiale. Nacque così I Can't Explain, una canzone che, come lui stesso riconobbe, ha un'aria molto vicina alla musica dei The Kinks, senza esserne una copia diretta. Il testo, inoltre, ha un'interessante svolta: Townshend la descrisse come una riflessione sulla difficoltà di esprimere sentimenti, nel suo caso, per aver assunto troppe pillole di Dexedrine. Il processo creativo fu intenso; si chiuse nella sua stanza, ascoltando artisti come Bob Dylan e Charles Mingus, cercando di catturare le emozioni che gli provocavano. Questo brano fu pubblicato come primo singolo dei The Who con quel nome, dopo aver precedentemente pubblicato un brano come The High Numbers. La registrazione ebbe luogo nel novembre 1964 negli studi Pye di Londra, sotto la produzione di Shel Talmy. Ci fu la partecipazione di Jimmy Page come chitarrista di sessione, che suonò la chitarra ritmica nel brano e nel suo lato B, Bald Headed Woman. Tuttavia, esistono diverse versioni sul suo contributo finale in I Can't Explain, con alcune testimonianze che indicano che la sua parte non arrivò al taglio definitivo, mentre altre assicurano che registrò persino l'assolo di chitarra. Nonostante questi aneddoti di studio, la canzone divenne un pilastro delle loro esibizioni dal vivo, spesso aprendo i loro concerti, e rimane un brano fondamentale nel loro repertorio.

0:00
0:00