Inizio · Artisti · The Lumineers

🇺🇸 Stati Uniti · 2005–presente

The Lumineers

The Lumineers è un gruppo musicale statunitense di folk alternativo che si è formato a Denver, Colorado, nel 2005. I fondatori sono Wesley Schultz, che suona la chitarra, e Jeremiah Fraites, che si occupa della batteria. Il loro primo album, che porta lo stesso nome del gruppo, è stato rilasciato il 3 aprile 2012 sotto l'etichetta Dualtone Records, raggiungendo la posizione otto del Billboard 200. Nel dicembre dello stesso anno, questo album d'esordio ha ottenuto la certificazione disco d'oro negli Stati Uniti, in Canada e in Irlanda.

Il 5 dicembre 2012, The Lumineers ha ricevuto due nomination ai Grammy nella categoria di Miglior Nuovo Artista e Migliore Album Americana. La canzone "Ho Hey", uno dei loro brani più popolari, è stata parte della colonna sonora del film The Good Life (Silver Linings Playbook), che è stato candidato a otto Oscar nel 2013.

2,6M Ascoltatori/mese

Condividono scena, decennio e ossessioni

Artisti correlati

Dati, premi, membri e altro

Altro su The Lumineers

Biografia

La canzone "Scotland" del gruppo è il tema principale della serie CW Reign. Inoltre, altre canzoni come "Flowers In Your Hair" e "Charlie Boy" sono state utilizzate in diversi episodi della stessa serie. Nel 2013, il loro singolo "Gale Song" è stato incluso nei titoli di testa della seconda pellicola della saga The Hunger Games (The Hunger Games).

Prima di diventare The Lumineers, Schultz e Fraites collaboravano e componevano insieme a New York, utilizzando nomi come Free Beer, 6Cheek e Wesley y Jeremiah. Secondo Schultz, il nome "The Lumineers" è sorto accidentalmente quando un presentatore li ha presentati erroneamente con quel nome in un club a New Jersey, dove un gruppo chiamato "Lumineers" era previsto per suonare la settimana successiva.

Schultz ha commentato che il gruppo ha affrontato difficoltà per riuscire a emergere a New York, menzionando che viveva a Brooklyn e aveva bisogno di tre lavori per coprire l'affitto. Questo lo ha spinto a cercare un cambiamento, e nel 2009, dopo aver considerato altre città come Londra, Filadelfia e Boston, lui e Fraites si sono trasferiti a Denver per entrare nella scena dei micròfoni aperti. Durante quel periodo, Jason "Jay" Van Dyke si è unito a loro occasionalmente. Nel 2008, Van Dyke ha intentato un'azione legale contro The Lumineers, affermando di non aver ricevuto il riconoscimento adeguato per la sua contribuzione. Schultz e Fraites hanno riconosciuto successivamente la loro collaborazione con Van Dyke, che ha affermato di aver co-scritto nove canzoni con loro.

Nel dicembre 2011, "Ho Hey", che sarebbe diventato il primo singolo del gruppo, è stato utilizzato alla fine della stagione di Hart of Dixie, generando attenzione mediatica. Nel gennaio 2012, John Richards, un DJ della KEXP-FM a Seattle, ha scoperto la canzone e l'ha riprodotta ripetutamente, classificandola come la migliore dell'anno. WXPN Philadelphia/NPR ha anche evidenziato il gruppo nel loro programma "World Cafe: Next." Infine, The Lumineers ha firmato con l'etichetta indipendente Dualtone Records, e il loro album è stato licenziato a Dine Alone Records in Canada, Inertia in Australia e Decca Records per il resto del mondo.

Dati

Nacimiento
31 dic 2008
País
🇺🇸 Stati Uniti
Género
alternative country

Etichette discografiche

Dine Alone