La storia dietro
Quando Ricardo Montaner si preparò a registrare il suo ottavo disco, intitolato Viene del alma, uscito nel 1995, cercò un percorso sonoro diverso da quello a cui il pubblico era abituato. Questo album, in particolare, si distingue per la sua marcata influenza italiana e una notevole sperimentazione nei testi e nello stile musicale. La canzone *Si enfermase el tiempo*, della durata di 4 minuti e 18 secondi, emerge da questa fase di esplorazione dell'artista, presentando un suono che si discosta dai suoi lavori precedenti, ma che al contempo conserva quell'essenza che lo caratterizza.
Da questa produzione discografica, che Ricardo Montaner definì come la più diversa della sua carriera, si staccarono diversi brani che risuonarono con il pubblico, tra cui Viene del alma, Soy tuyo, Pasa todo e Bórrame. L'intenzione dietro Viene del alma sembra essere stata quella di offrire qualcosa di fresco e nuovo, un suono unico che rompesse con il preesistente, e *Si enfermase el tiempo* è un chiaro esempio di questa ricerca di nuovi orizzonti musicali.