La storia dietro
Quando ti immergi in *Io vivrò (senza te)*, ti imbatti in un brano che, nonostante la sua apparente semplicità, racchiude dettagli interessanti. La canzone, con musica di Lucio Battisti e testo di Mogol, fu originariamente pubblicata nel 1968 in Italia come lato B di un singolo. La particolarità è che il tema principale di quel singolo, *La mia canzone per Maria*, era una novità, mentre *Io vivrò (senza te)* aveva già avuto un'apparizione precedente. Mesi prima, il gruppo Rokes aveva pubblicato una versione di questa stessa canzone, e lo stesso Battisti partecipò a quella registrazione suonando l'organo. Entrambe le composizioni finirono per far parte del primo album di Lucio Battisti, e *Io vivrò (senza te)* trovò posto anche nel disco *Emozioni*.
Esiste inoltre un dato curioso su una versione di prova di *Io vivrò (senza te)*, realizzata da I Fuggiaschi. Questo registro, che fu fatto un mese prima della versione di Battisti, rimase inedito fino all'anno 2000, quando fu incluso in una compilation della On Sale Music. La durata dell'interpretazione di Battisti è di 3 minuti e 55 secondi.