La storia dietro
La canzone *Destierro* di No Te Va Gustar, con la sua durata di 2 minuti e 20 secondi, ci immerge in un'atmosfera particolare che invita alla riflessione. La band, formatasi nel 1994 a Montevideo, ha esplorato diverse influenze musicali, dalla musica popolare uruguaiana e dal rock argentino a gruppi come Oasis e The Beatles, il che si percepisce nella ricchezza delle loro composizioni.
Questo brano fa parte dell'album El Calor del Pleno Invierno, pubblicato nel 2012, che ha segnato una pietra miliare essendo il primo lavoro della band a raggiungere il primo posto nelle classifiche di popolarità sia dell'Uruguay che dell'Argentina. La produzione di questo disco è stata curata da Federico Lima e Sebastián Peralta, e ha visto la partecipazione speciale di musicisti di fama come Fernando Ruiz Díaz, Gabriel Peluffo, Jorge Serrano e Germán Daffunchio. L'album ha inoltre ricevuto nomination ai Latin Grammy Awards e ai Graffiti Awards del 2013. È importante menzionare che El Calor del Pleno Invierno è stato il primo album di No Te Va Gustar senza la presenza del tastierista Marcel Curuchet, tragicamente scomparso.